1 IL NOSTRO CONTRATTO

La pubblicazione di beni mobili materiali (di seguito “prodotti” o “beni” o “articoli”) sul sito Surfplanet.it costituisce un’offerta al pubblico vincolante.
Le parti del contratto sono:

Surf Planet B.A, con sede legale in Nago-Torbole (TN), Via Sarca Vecchio 1, P.IVA 01771950225, di seguito “Fornitore”,
Qualunque persona fisica che agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, di seguito “Consumatore” o “cliente”

Tramite il sito web www.surfplanet.it, di seguito “sito internet” o “sito”, il fornitore vende ed il consumatore acquista i beni mobili materiali pubblicati. Completando la procedura di acquisto si perfeziona il contratto di compravendita tra le parti. Il Consumatore è tenuto a prendere visione delle clausole e delle specifiche di seguito riportate prima di procedere ad effettuare acquisti. Per qualunque informazione o dubbio inerente al contratto, è possibile contattare il Fornitore tramite uno dei modi indicati nella sezione “Contatti”.
Le condizioni del presente contratto, esistente nella sola lingua italiana, posso essere modificate in qualunque momento dal fornitore; la pubblicazione sul sito ne decreta l’entrata in vigore.
Per quanto non espressamente specificato di seguito, si fa riferimento alla normativa vigente che, in caso di contrasto, prevale su quanto di seguito riportato

1.1 Come effettuare acquisti sul sito.

Se desideri acquistare un prodotto, potrai selezionarlo cliccando sulla foto o sul testo indicante la marca ed il modello, quindi, tramite la pagina prodotto verificarne il prezzo e la disponibilità, scegliere la taglia ed il colore (se esistono più varianti) ed aggiungerlo al carrello virtuale. La comparsa di una notifica di aggiunta al carrello virtuale ti permetterà di perfezionare l’acquisto (cliccando sul pulsante “procedi al checkout”) o di aggiungere altri articoli selezionando il pulsante “continua a fare acquisti” In qualunque istante sarà possibile verificare quali articoli ed in quali quantità sono stati aggiunti al carrello, posizionando il cursore o cliccando sull’icona raffigurante una “shopping bag” e selezionando “visualizza carrello” Quando avrai aggiunto tutti gli articoli desiderati al carrello, tramite il pulsante “procedi al checkout” o selezionando la voce “checkout” potrai proseguire al passaggio successivo. Ti verrà chiesto di inserire i dati necessari a completare la procedura, con la possibilità contestuale di creare un account personale per velocizzare gli acquisti futuri. E’ quindi necessario flaggare entrambe le caselle “messaggio per la riservatezza dei dati personali” e “accetto le condizioni generali e la politica di riservatezza”. Per avere informazioni su come verranno trattati i tuoi dati e su come potrai procedere alla modifica o cancellazione degli stessi, puoi consultare la sezione “Trattamento dei dati” che trovi nel footer (sezione che si trova al fondo di ogni pagina del sito).
Compilati i campi, selezionando l’icona “continua”, potrai inserire l’indirizzo di spedizione e di fatturazione. Ti verranno proposte una o più opzioni di spedizione, con l’indicazione dei relativi costi e tempi: seleziona quella che preferisci e clicca su continua per procedere.
Nella sezione “Pagamento” potrai scegliere la modalità a te preferita; se opterai per pagare tramite bonifico bancario, ti appariranno i riferimenti necessari per procedere.
Accettando i termini di servizio e selezionando “ORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO” completerai la procedura; il contratto si perfeziona quando il fornitore riceve la conferma d’ordine.
Prepareremo la tua spedizione non appena avremo conferma dell’avvenuto pagamento.

1.2 Come visualizzare e modificare gli articoli inseriti nel carrello virtuale

In qualunque istante (prima dell’invio della conferma dell’ordine) potrai visualizzare gli articoli inseriti nel carrello virtuale. Ti basterà posizionare il cursore o cliccare sull’icona raffigurante una “shopping bag”; ti comparirà la pagina “carrello della spesa”, nella quale sono indicati i prodotti, il prezzo di acquisto, comprensivo di I.V.A., e le quantità da te inserite. Potrai modificare la quantità tramite i tasti “+” e “-“presenti a lato del numero, ovvero rimuovere gli articoli selezionando l’icona del cestino.
Nella sezione riepilogativa troverai indicato l’importo totale del carrello, comprensivo delle spese di spedizione. Selezionando “CHECKOUT” proseguirai nella procedura di acquisto.

1.3 Prezzo degli articoli

Tutti i prezzi indicati all’interno del sito, incluse le spese di spedizione, sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di I.V.A.. Gli articoli soggetti a sconti o promozioni riportano sempre il prezzo di listino e la scontistica applicata. Ci teniamo ad informarti che le politiche commerciali di alcuni marchi da noi commercializzati, ci obbligano a riservare le promozioni ai soli utenti registrati.
Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

1.3.1 Costi e tempi di spedizione

Le spese di spedizione sono elaborate automaticamente dal sistema di gestione del sito e vengono sempre indicate chiaramente, sia durate la procedura di acquisto, sia, come voce separata, all’interno della schermata di riepilogo del carrello. L’importo indicato è normalmente riferito alla soluzione più economica, di seguito anche “spedizione standard”, salvo che tu abbia scelto un’opzione più celere.
Entro 48 da quando riceverai la conferma di acquisto, provvederemo a spedirti gli articoli; la consegna verrà effettuata entro 4/6 giorni lavorativi sul territorio nazionale, 6/8 giorni per gli altri stati europei. Tale tempistica è garantita, ad esclusione di giorni festivi, prefestivi o disagi non attribuibili alle responsabilità del fornitore.
Ti ricordiamo che spediamo in tutti i paesi dell’area UE; per tutti gli altri stati ti invitiamo a contattarci prima di effettuare acquisti.

1.4 Obbligo di verifica dell’integrità dell’imballaggio di spedizione

Il trasporto di oggetti, specie se fragili, comporta sempre un alto rischio di danneggiamento. Anche se prepariamo ogni spedizione con estrema cura, quando ricevi i tuoi acquisti verifica sempre che l’imballaggio sia integro ed accetta la consegna con riserva di verifica e controllo. Se la confezione è danneggiata, ti chiediamo gentilmente di fotografare l’imballo; qualora anche il contenuto risultasse danneggiato, ti chiediamo di avvisarci prontamente ed inviarci la documentazione fotografica via mail all’indirizzo shop@surfplanet.it

1.5 Diritto di recesso

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, hai il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente). Il diritto di recesso ti dà la possibilità di restituire al Fornitore i prodotti acquistati e di vederti rimborsato l’importo pagato, comprensivo di eventuali spese di spedizione.

Per recedere dal contratto hai a disposizione le seguenti modalità:

  • Compilare l’apposito modulo che trovi cliccando su “Modulo resi” nel footer (sezione al fondo di ogni pagina) del sito ed inviarlo al Fornitore tramite mail, pec o raccomandata postale. Per i riferimenti consulta la sezione “Contatti”.
  • Contattarci via mail all’indirizzo shop@surfplanet.it: per snellire la procedura di chiediamo di allegare alla mail una copia digitale del documento commerciale o della fattura.

Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti che sono stati costruiti dalla casa produttrice o modificati in maniera irreversibile su tua specifica indicazione.
Ti ricordiamo che i prodotti non vengono concessi in prova: il loro utilizzo comporta l’immediata decadenza del diritto di recesso.

1.5.1 Come restituire i beni

Gli articoli vanno restituiti integri, inutilizzati, completi di tutti gli accessori, dell’etichetta e dell’imballaggio originale integro (salvo i casi in cui la rottura o il danneggiamento sia necessario per poter verificare la qualità e le caratteristiche di un prodotto, la vestibilità o la correttezza della misura). Qualunque intervento che pregiudichi l’integrità o l’estetica del bene che si intende restituire (quali, ad esempio, il montaggio di accessori, la limatura, il taglio, e qualsiasi modifica del prodotto, la personalizzazione) inficia il diritto di reso.
La restituzione può avvenire tramite spedizione all’indirizzo del Fornitore o con consegna a mano presso il negozio; le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti con diritto di recesso, come da normativa vigente, restano a carico del consumatore: sarà quindi tuo compito organizzare la spedizione di reso e pagarne i costi.

1.5.2 La restituzione dell’importo pagato

Una volta presi in carico i prodotti e verificato che rispettino le modalità di restituzione di cui sopra (1.4.1), ci attiveremo per il rimborso.
Entro 14 giorni dalla ricezione della merce, procederemo alla restituzione dell’importo pagato per l’acquisto, comprensivo delle eventuali spese di spedizione da te pagate per ricevere il/i prodotto/i.
La modalità di restituzione sarà la stessa con cui hai effettuato il pagamento.
In caso di prodotti non conformi alla restituzione, ci riserviamo di rifiutare il reso o di trattenere parte dell’importo pagato per l’acquisto, in misura proporzionale all’eventuale deprezzamento del/i bene/i (vedi 1.5.3).

1.5.3 Resi non conformi

Come indicato al punto 1.4.1, i beni restituiti devono rispettare alcuni parametri. Tali prodotti infatti verranno rimessi in vendita e non devono pertanto essere stati alterati.

Per maggiore chiarezza, a titolo puramente esemplificativo, riportiamo alcuni esempi di cause di deprezzamento o perdita di valore degli articoli:

  • danneggiamento del prodotto, distruzione, danneggiamento o smarrimento o di parti di esso sostituibili, accessori, confezioni, attrezzi e viteria fornita a corredo
  • danni da traporto e spedizione
  • montaggio dei supporti per i piedi (straps, boots, pads, bindings) su qualunque tavola da windsurf, kitesurf, foilwing, pumping etc
  • apposizione del pannello antiscivolamento(pads) su qualunque tavola da kitesurf
  • applicazione della cera antiscivolamento (wax) su qualunque tavola da kitesurf
  • limatura, carteggiatura o fresatura di qualunque prodotto o parte di esso, apposizione o rimozione di materiale su qualunque prodotto
  • danneggiamento o distruzione della confezione originale o dell’etichetta, qualora non indispensabile a saggiare la qualità del prodotto, a verificarne la compatibilità con altri accessori, ovvero la correttezza della taglia, misura o vestibilità
  • applicazione di prodotti sulla viteria, anche forniti in dotazione con il prodotto, danneggiamento o smarrimento della viteria fornita a corredo
  • qualunque attività anche involontaria che pregiudichi l’integrità strutturale o estetica del prodotto e della confezione originale

Se, per colpa o dolo del consumatore, i beni restituiti hanno subito un’alterazione, ci riserviamo la facoltà di trattenere parte dell’importo pagato per l’acquisto, in misura proporzionale alla perdita di valore subita dal prodotto.
Qualora i beni restituiti fossero inadatti alla commercializzazione, ci riserviamo il diritto di rifiutare il reso.
Verrai prontamente contattato per notificarti qualunque problema riscontrato sui prodotti restituiti.
Le consegne di articoli i cui imballaggi risultino danneggiati, deteriorati o il cui stato lasci presagire un danneggiamento del contenuto, verranno accettati con riserva di verifica e controllo. Ti consigliamo vivamente di scegliere uno spedizioniere che ti consenta di assicurare i beni trasportati.

1.5.4 Reso merce dopo il 15° giorno

Tra il quindicesimo ed il trentesimo giorno dalla ricezione della merce, puoi restituirci i prodotti acquistati ed ottenere un buono di pari valore, della durata di 12 mesi, da spendere presso il nostro negozio o acquistando on line sul sito Surfplanet.it.
La procedura per restituire la merce ed i criteri di conformità restano gli stessi di cui ai punti 1.5.1, 1.5.2 e 1.5.3

1.6 Garanzia legale

Tutti gli articoli nuovi proposti in vendita sul sito, salvo diversamente specificato, godono di una garanzia legale di 24 mesi offerta dal produttore stesso.

1.6.1 Cosa copre la garanzia

In quanto fornitori abbiamo l’obbligo di consegnarti beni che siano conformi al contratto di vendita, come indicato dal D.Lgs n.206 del 6/09/2005
La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es. dovuti all’uso proprio o improprio, a mancata o cattiva manutenzione, a sostituzione di parti con ricambi non originali ecc.).
Se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi dalla consegna, si presume che tale difetto fosse presente già al momento dell’acquisto; trascorsi i sei mesi, sarà tuo compito dimostrare che il danno sia collegato ad un vizio esistente al momento della consegna.
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato tu a causare il danno e non copre la normale usura dovuta all’utilizzo.

1.6.2 Come funziona la garanzia

In caso di difetto di conformità è tua facoltà pretendere la sostituzione o riparazione del bene, senza spese aggiuntive, ed entro un congruo termine. Quando la riparazione o la sostituzione sono oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose potrai richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione del prezzo pagato, previa riconsegna al fornitore del bene acquistato. Ci riserviamo in ogni caso il diritto di procedere alla sostituzione del bene, qualora risulti meno onerosa rispetto alla riparazione.

Dal momento in cui vieni a conoscenza bel vizio avrai due mesi di tempo per comunicarcelo nei modi seguenti:

  • via mail, all’indirizzo shop@surfplanet.it
  • tramite raccomandata postale da spedire all’indirizzo del fornitore

Prima di procedere all’apertura della pratica di garanzia è nostra facoltà, in qualità di fornitore, richiederti tutta la documentazione necessaria alla procedura, incluso il documento commerciale attestante la data di acquisto, eventuale materiale fotografico comprovante il vizio e qualunque informazione inerente all’utilizzo del bene.
Su richieste dalla casa costruttrice, in attesa della riconsegna del bene, ci riserviamo la facoltà di coinvolgerti attivamente nelle operazioni necessarie a dimostrare la non conformità del prodotto (produzione di materiale video e fotografico, rimozione di campioni di materiale, etc.)
Accertata l’esistenza del vizio, previa autorizzazione della casa costruttrice, provvederemo a far riparare il bene o a sostituirtelo con un prodotto identico o equivalente nel più breve tempo possibile, accollandoci tutti i costi della procedura. Potrai scegliere liberamente tra ritiro a mano o spedizione.
Se il bene risulta non riparabile (o la riparazione risulti eccessivamente onerosa) e il prodotto non risulta più disponibile presso la casa madre, provvederemo alla sostituzione con un prodotto più recente o di qualità superiore.

1.6.3 Garanzia dell’usato

Gli articoli usati proposti in vendita sul sito, salvo diversamente specificato, godono di una garanzia legale di 12 mesi. La garanzia copre eventuali difetti presenti alla consegna, solo se non dichiarati nella descrizione dell’articolo o non evidenti dalla documentazione fotografica, ovvero difetti che si palesano entro il termine sopra indicato.

Restano escluse dalla garanzia:

  • i segni di usura già presenti al momento dell’acquisto e dichiarati dal fornitore
  • le riparazioni già subite, a prescindere dalla qualità e dal pregiudizio dell’estetica
  • le parti di prodotto già danneggiate all’atto della vendita, purché dichiarate dal fornitore o evidenti dalla documentazione fotografica dell’articolo
  • il normale consumo dovuto all’utilizzo
  • i danni causati da uso improprio, scarsa o assente manutenzione.
  • qualunque intervento di modifica o personalizzazione non autorizzato, la rimozione e l’apporto di materiale, l’installazione di ricambi non originali

La richiesta di garanzia deve pervenire al fornitore entro 60 giorni dalla scoperta del vizio, ed in ogni caso senza ingiustificato ritardo, nei seguenti modi

  • via mail, all’indirizzo shop@surfplanet.it
  • tramite raccomandata postale da spedire all’indirizzo del fornitore

Ricevuto il prodotto e la documentazione necessaria, qualora sussistano i presupposti, procederemo secondo tua indicazione, alternativamente a:

  • farlo riparare e restituirtelo esente da vizi
  • sostituirlo con un articolo equivalente
  • restituirti l’importo versato per l’acquisto senza che sussistano a tuo carico spese aggiuntive

Per la restituzione dell’importo si rimanda la punto 1.5.2.
Il fornitore, qualora la riparazione risulti eccessivamente onerosa o tecnicamente impossibile (ed ogni qual volta il costo ecceda il valore dell’articolo), ove non sia immediatamente reperibile un articolo equivalente, si riserva la facoltà di procedere alla restituzione dell’importo versato.
Per gli articoli coperti dalla garanzia legale dell’azienda produttrice si rimanda al punto 1.6.2; per la restituzione dell’importo versato si rimanda la punto 1.5.2.

1.7 Disponibilità dei prodotti

Tutti i prodotti pubblicati in vendita sul sito, ed inseribili nel carrello, sono disponibili in pronta consegna presso il fornitore, o presso i magazzini di stoccaggio delle aziende produttrici e loro distributori.
Qualora, a causa di un errore informatico o di acquisti simultanei, il tuo ordine contenesse articoli non disponibili, sarà nostra premura avvisarti prontamente.
Se il tuo ordine contiene un solo articolo, ti verranno proposte alternative simili, e/o ti verranno comunicati i tempi di attesa per la ricezione del medesimo.
Se il tuo ordine dovesse contenere più articoli, di cui alcuni immediatamente disponibili, potrai decidere se acquistare solo questi ultimi, attendere la disponibilità di tutti gli articoli, oppure annullare il tuo ordine.
Il fornitore si riserva la facoltà, in caso di ordini ritenuti sospetti per quantità degli articoli, importi o dati forniti, di verificare la buona fede del consumatore. In caso di esito negativo, l’ordine verrà annullato e l’importo pagato verrà restituito.

1.8 Obblighi e responsabilità del consumatore

Prima di procedere all’acquisto, ti invitiamo a leggere con attenzione il presente contratto. Terminata la procedura, stampa o salva una copia su un supporto stabile e conservala.
Se procedi all’acquisto, sei tenuto a pagare il prezzo pattuito nei tempi e nei modi indicati dalla procedura, a rispettare gli altri obblighi a tuo carico scaturenti dal contratto e ad ottemperare ad esso in buona fede.
Ti ricordiamo inoltre che, prima di assemblare o utilizzare le attrezzature acquistate, sei tenuto a leggere il manuale di istruzioni fornito a corredo, rintracciabile on line o che potrai richiedere contattando il fornitore.

1.8.1 Correttezza dei dati inseriti

È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici, il codice fiscale ove richiesto e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il Cliente è unico responsabile del corretto inserimento dei propri dati personali per la registrazione e pertanto solleva la SURF PLANET BA SRL da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati, dalla spedizione ad indirizzi errati, da ritardi nella consegna e da qualunque altro possibile disagio o disservizio causato da errori relativi ai dati forniti dal Cliente.

1.9 Esclusione di responsabilità e rinuncia al reclamo

Surf Planet BA srl rifiuta ogni responsabilità e il Cliente rinuncia a qualsiasi forma di reclamo per:

  • Danni indiretti o perdite consequenziali
  • Perdita di affari, profitti, stipendi, compensi, risparmi
  • Perdite evitabili con condotte ragionevoli
  • Danni riparati da Surf Planet BA srl in tempi ragionevoli

L’utilizzo dei prodotti offerti in vendita sul sito Surfplanet.it può comportare il rischio di lesioni, anche gravi o mortali, a sé ed agli altri. Valutate attentamente le vostre abilità ed il vostro stato fisico nonché le condizioni atmosferiche e morfologiche dell’area in cui intendete praticare. Affidatevi sempre alla supervisione di una struttura professionale ed informatevi presso strutture accreditate o capitanerie di porto in merito alle normative e regole locali.
Leggete attentamente le i manuali di istruzione, uso e manutenzione dei prodotti acquistati; qualora questi non vengano forniti insieme al prodotto, potrete facilmente reperirli consultando il sito internet della casa produttrice, o richiedendo una copia digitale al fornitore.

1.10 Giurisdizione e foro competente

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on-line tramite il sito web www.surfplanet.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.lgs. n. 50 del 15.1.1992 e del D.lgs. n. 185 del 22.5.1999.Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita. https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show

1.11 Riferimenti normativi

  • Codice Civile artt. 1321-1469
  • Decreto legislativo del 9 aprile 2003, n. 70
  • Decreto legislative 6 settembre 2005, n. 206
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